DIARIO DI BORDO

Diario di bordo 

lavoro di gruppo di fisica - legge di Hooke


11/02/2021

Oggi ci siamo divisi nei gruppi di lavoro, organizzati in base alle capacità di ogni studente.

Noi abbiamo cominciato a organizzare le idee preparando una scaletta con tutti i progettiarrivando alla conclusione di voler utilizzare una pagina web come supporto principale.

Il nostro argomento riguarda l'oscillatore armonico, per cui abbiamo deciso di dividerci la preparazione

di un video che tratti della parte teorica, accompagnato da dimostrazioni grafiche dell'esperimento.

(Lorenzo)


(Lorenzo)


12/02/2021

Questa mattina abbiamo iniziato a rendere concreto il nostro progetto, dividendo in parti eque le

pagine di libro inerenti all’argomento principale, per poi riassumerle.

Una volta messo tutto per iscritto abbiamo deciso di trasferire il nostro lavoro su un file condiviso

su drive. Questo ha come obiettivo finale la realizzazione della parte teorica del nostro progetto, e

perché no, costituire un aiuto per agevolare l’esposizione dell’argomento nel video.

(Alex)



18/02/2020

Essendo in didattica a distanza, durante le ore di lezione, abbiamo partecipato a una riunione di

gruppo su jitsi meet per continuare il progetto. Abbiamo individualmente completato la parte di teoria

e iniziato a studiare il nostro supporto scelto, blogger. Inoltre abbiamo deciso di incontrarci

(in sicurezza) questo weekend per registrare le clip con i vari esperimenti, in seguito da inserire nel

video sito. 

(Gemma)



21/02/2021

Questa domenica mattina abbiamo deciso di mandare avanti il nostro progetto, incontrandoci

nuovamente su jitsi. Abbiamo creato il nostro blog sulla piattaforma “Blogger” già utilizzata il primo

anno di superiori in informatica. Dopo aver creato i nostri tre post, siamo passati alla formattazione del

layout.

(Luca)

01/03/2021

Oggi eravamo in classe in presenza, perciò è stato più semplice lavorare in gruppo.

Ci siamo organizzati per provare qualche esperimento in classe, ed ognuno ha portato del materiale

da casa: tre molle acquistate in ferramenta, pesi da 1 kg e dinamometri della scuola. Dopo esserci

ingegnati per appendere i pesi alle molle abbiamo ricreato varie situazioni, con molle singole, doppie

e in sequenza. Abbiamo poi filmato delle clip del movimento delle molle, e misurando l’allungamento

della molla siamo riusciti a calcolare la costante elastica.

(Lorenzo)

 

07/03/2021

Questa mattina abbiamo deciso di fare un meet conclusivo per sistemare gli ultimi dettagli del sito.

Siamo soddisfatti del nostro lavoro e speriamo nel successo!

(Gemma)



Commenti

Posta un commento