DIARIO DI BORDO
Diario di bordo
lavoro di gruppo di fisica - legge di Hooke
11/02/2021
Oggi ci siamo divisi nei gruppi di lavoro, organizzati in base alle capacità di ogni studente.
Noi abbiamo cominciato a organizzare le idee preparando una scaletta con tutti i progettiarrivando alla conclusione di voler utilizzare una pagina web come supporto principale.
Il nostro argomento riguarda l'oscillatore armonico, per cui abbiamo deciso di dividerci la preparazione
di un video che tratti della parte teorica, accompagnato da dimostrazioni grafiche dell'esperimento.
(Lorenzo)
12/02/2021
Questa mattina abbiamo iniziato a rendere concreto il nostro progetto, dividendo in parti eque le
pagine di libro inerenti all’argomento principale, per poi riassumerle.
Una volta messo tutto per iscritto abbiamo deciso di trasferire il nostro lavoro su un file condiviso
su drive. Questo ha come obiettivo finale la realizzazione della parte teorica del nostro progetto, e
perché no, costituire un aiuto per agevolare l’esposizione dell’argomento nel video.
(Alex)
18/02/2020
Essendo in didattica a distanza, durante le ore di lezione, abbiamo partecipato a una riunione di
gruppo su jitsi meet per continuare il progetto. Abbiamo individualmente completato la parte di teoria
e iniziato a studiare il nostro supporto scelto, blogger. Inoltre abbiamo deciso di incontrarci
(in sicurezza) questo weekend per registrare le clip con i vari esperimenti, in seguito da inserire nel
video sito.
(Gemma)
21/02/2021
Questa domenica mattina abbiamo deciso di mandare avanti il nostro progetto, incontrandoci
nuovamente su jitsi. Abbiamo creato il nostro blog sulla piattaforma “Blogger” già utilizzata il primo
anno di superiori in informatica. Dopo aver creato i nostri tre post, siamo passati alla formattazione del
layout.
(Luca)
01/03/2021
Oggi eravamo in classe in presenza, perciò è stato più semplice lavorare in gruppo.
Ci siamo organizzati per provare qualche esperimento in classe, ed ognuno ha portato del materiale
da casa: tre molle acquistate in ferramenta, pesi da 1 kg e dinamometri della scuola. Dopo esserci
ingegnati per appendere i pesi alle molle abbiamo ricreato varie situazioni, con molle singole, doppie
e in sequenza. Abbiamo poi filmato delle clip del movimento delle molle, e misurando l’allungamento
della molla siamo riusciti a calcolare la costante elastica.
(Lorenzo)
07/03/2021
Questa mattina abbiamo deciso di fare un meet conclusivo per sistemare gli ultimi dettagli del sito.
Siamo soddisfatti del nostro lavoro e speriamo nel successo!
(Gemma)
the goal has been achieved!
RispondiElimina